Ingredienti
- 190 gr. Farina integraletipo 0
- 70 gr. Acqua
- 40 gr. Amido di maismaizena
- 125 gr. Yogurt grecoFage zero grassi
- 20 gr. Mielegusto arancio
- 2 cucchiaino Alga Spirulina Polvere
- 90 gr. Olio di semi
- 8 gr. Lievito in polvere
- 120 gr. Zucchero Moscovado
- 200 gr Yogurt grecoFate zero grassi per la decorazione
Preparazione
Strano ma vero, ma arrivo con un dolce un pò insolito per me: i Muffin alla curcuma e alga spirulina.
Durante lo scorso Pitti Taste di Firenze ho conosciuto una realtà tutta toscana, la Severino Becagli che produce alga spirulina nella Tenuta San Lorenzo a Grosseto. La filiera produttiva di Severino Becagli per questo vegetale è biologica, ecocompatibile e 100% made in Tuscany.
La Spirulina è chiamata anche superfood e contiene grandi quantità di elementi nutritivi quali proteine, amminoacidi essenziali, grassi insaturi ovvero i grassi “sani” in grado di abbassare il colesterolo. Inoltre è ricca di vitamine A,D,C,E e B e sali minerali in grado di generare effetti positivi al nostro organismo. Vi invito a leggere sul sito dell’azienda tutta la documentazione riguardante la spirulina, ne rimarrete stupiti…
Con lo staff della Severino Becagli è nato il gioco di inventare qualcosa con la loro alga. Ho pensato ad un Muffin alla Curcuma senza uova ma altrettanto soffice perché a base di jogurt greco 0% grassi con un frosting a base di alga spirulina. Ho cavalcato la tendenza dei due superfood più richiesti del momento per creare questo muffin.
Vi lascio la ricetta e mi raccomando come sempre: se avete domande scrivetemi al mio indirizzo mail oppure in Direct sui social.
Stay Tuned prossimamente altri esperimenti e ricette con la Spirulina..
Passaggi
1 | In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito e la curcuma mescolando bene le polveri. Aggiungere i liquidi quindi l'olio, lo yogurt greco 125 gr e l'acqua. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. |
2 | Versare l'impasto nei pirottini da Muffin per circa i 3/4. Cuocere in forno ventilato a 170° per circa 12 minuti. |
3 | Mescolare bene l'alga con il restante yogurt facendo sciogliere bene la polvere. Decorare a piacere i vostri Muffin, io ho utilizzato una bocchetta Russian per ottenere il frosting come da foto. I muffin si conservano due gg, il frosting va fatto sul momento... |