Ingredienti
- 4 Uova interea temperatura ambiente
- 4 cucchiai da minestra Zucchero semolato
- 250 ml Latte intero
- 250 ml Panna
- 1 Limonesolo lo zeste
per il caramello
- 8 cucchiai Zucchero semolato
- succo di mezzo limone Limone
Preparazione
Creme caramel (detto anche latte alla portoghese) è un dessert che amo da quando sono piccolo. Mia nonna solitamente lo preparava la domenica per tutta la famiglia, cuocendolo nella pentola a pressione. Il nome di derivazione francese è dato dal fatto che la sua tradizione è radicata nelle regioni meridionali della Francia in particola modo nella città di Tolouse. L’antica ricetta di questo goloso dessert risale addirittura all’antica Roma, dove veniva preparato come una crema aromatica, che in seguito venne addolcita con il miele.
Il creme caramel arrivò fino a Cristoforo Colombo che lo portò con se nella conquista del nuovo mondo. Uno dei motivi per cui questo dolce al cucchiaio è molto conosciuta nei paesi latini specialmente in Messico.
Il creme caramel dessert al cucchiaio facile da preparare, io come mia nonna l’ho aromatizzato con dello zeste al limone Bio; solitamente viene utilizzato la vaniglia.
Vi lascio la ricetta continuate a condividere con me le vostre dolci creazioni!
Passaggi
1 | In un pentolino portare a bollore il latte e la panna con due cucchiai di zucchero semolato e far freddare. |
2 | In una zuppiera mescolare, facendo attenzione a non incorporare molta aria, lo zucchero con 1 uovo intero e 3 tuorli; aggiungere lo zeste del limone. |
3 | Accendere il forno statico a 120/150 ° e adagiare il vostro stampo su di una teglia piena di acqua. |